Il punto del Montanari è il giornale online del Liceo delle Scienze Umane “Carlo Montanari” di Verona. In forma di blog in continuo aggiornamento, contiene gli articoli realizzati dagli studenti della redazione dell’istituto.
Coordinatore del progetto: prof. Matteo Paoletto, docente di Materie Letterarie dell’istituto.
Collaboratori del progetto: prof.ssa Fausta Cadei, prof.ssa Sara Gallavotti, prof.ssa Noemi Ancona, prof.ssa Monica Astuto – docenti dell’istituto.
Il giornale scolastico nel nostro istituto
Il Liceo delle Scienze Umane “Carlo Montanari” di Verona vanta una lunga tradizione di giornalini scolastici. Le prime esperienze risalgono agli anni ‘30 del Novecento, quando gli alunni della classe 3C stampano con cadenza quindicinale un giornale cartaceo chiamato Studenteide e gli alunni della 2C magistrale maschile, negli stessi anni, pubblicano un periodico dal titolo Futuri Educatores, di contenuto semiserio.
Si passa poi, negli anni ‘70, ad una serie di fogli di informazione interna gestiti dagli studenti per arrivare, nell’anno scolastico 2000/2001, alla stampa di un vero e proprio giornale cartaceo dal titolo provocatorio, La pecora nera. Coordinato dalla professoressa Daniela Baldo, docente di arte e linguaggi non verbali e multimediali, tale giornale si prefigge lo scopo di dare voce agli studenti, stimolare la creatività e favorire la partecipazione alla vita scolastica. In seguito, nell’anno scolastico 2003/2004, il giornale cambia il nome in Virus, proponendosi in un primo momento online, attraverso un blog su cui gli studenti possono in tempo reale postare i loro interventi, e successivamente in forma sia cartacea sia digitale, per andare incontro agli studenti più refrattari all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Nell’anno scolastico 2004/2005 Virus viene iscritto ad AlboScuole e all’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico, patrocinata dal Ministero per le pari opportunità, che offre agli studenti una piattaforma su cui costruire una testata online e una serie di servizi per sviluppare le competenze nell’ambito del progetto educativo “Un giornale per tutti”. Nel medesimo anno il giornale online del “Montanari” ottiene il diploma di gran merito II edizione e nell’anno scolastico successivo, 2005/2006, consegue il primo Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno”, per l’intervista con la RadioRai. In questa occasione la redazione viene premiata per la varietà delle rubriche proposte, la qualità degli articoli e le capacità comunicative espresse da alcuni suoi componenti.
Il giornalino del “Montanari”, nell’anno scolastico 2009/2010, assume il titolo di Focus Montanari -il giornale di istituto che vuole andare dritto al cuore delle notizie, contro una informazione copia e incolla-. L’anno dopo riprende il titolo originario di Virus, con cui riceve un premio al concorso “Il Giornale Scolastico Edizione 2010”, indetto dall’associazione italiana Cultura Qualità Triveneta di Venezia. In questo ambito rientra anche la partecipazione degli alunni del “Liceo Montanari” al programma Gt Ragazzi, andato in onda da settembre 2010 ogni mercoledì su Rai Tre.
Terminata l’esperienza della professoressa Baldo, nell’anno scolastico 2018/2019 viene realizzato un nuovo giornale online che prende il nome di La gazzetta del Montanari, diretto dalla professoressa Micaela Depalo che ne cura la pubblicazione anche l’anno scolastico successivo. Dopo una breve parentesi di due anni, causata dalla pandemia di Covid-19, nell’anno scolastico 2022/2023 viene costituita una nuova redazione coordinata dal prof. Matteo Paoletto, docente di Lettere dell’istituto. Nasce così il giornale online Il punto del Montanari, che vuole fornire agli studenti uno spazio in cui condividere le proprie idee e i propri interessi, stimolandone lo spirito critico e la creatività. Inoltre si prefigge l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza degli alunni al proprio istituto, mettendone in luce le attività, le iniziative ed i progetti. In tal modo si inserisce coerentemente nella tradizione che già da tanti anni caratterizza i giornali d’istituto del Liceo “Montanari”.