Giovedì 21 dicembre, presso la Chiesa della SS. Trinità di Verona, si è tenuta la decima edizione del consueto “Concerto in preparazione del SS. Natale” tenuto dall’Orchestra da Camera “Pietro Torri” e l’Orchestra di Fiati “Enrico de Mori”.
È stata una serata ricca di emozioni, sia da parte degli studenti sia dei professori. Le due Orchestre hanno eseguito programmi tratti da vari repertori.
Ad iniziare è stata l’Orchestra “P. Torri”, diretta dal prof. Silvano Perlini, che ha eseguito brani tratti da autori barocchi e tardo-barocchi, tra cui Telemann, Tartini e Händel. Il prof. Marcello Rossi Corradini, organista, ha accompagnato l’Orchestra nell’esecuzione del “Concerto in Fa maggiore op. IV n. 5” di Händel e, in conclusione, nell’interpretazione del brano natalizio “Sleigh Ride”.
Terminata questa prima parte del concerto, il Dirigente Scolastico, prof. Matteo Sansone, ha tenuto un breve discorso e la presidente del Consiglio d’Istituto ha premiato gli studenti che l’anno precedente hanno conseguito la maturità con la lode.
Di seguito si è esibita l’Orchestra “E. de Mori”, diretta dal prof. Gabriele Galvani. Il primo brano eseguito è stato “Pomp and Circumstance” di Elgar, l’inno dell’Orchestra. Il programma comprendeva pezzi celebri dal barocco di Bach, passando per autori come Beethoven e Bizet, fino al ‘900 di Puccini. L’Orchestra di Fiati ha concluso con un medley natalizio, che includeva alcuni tra i più celebri brani di Natale.
Le due Orchestre, poi, dopo ben quattro anni, si sono riunite nell’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale “C. Montanari” e questo è stato il punto focale dell’intero concerto. La pandemia da Covid-19 aveva costretto la momentanea interruzione delle prove dell’Orchestra di Fiati fino a quest’anno. L’Orchestra Sinfonica, diretta dal prof. Fabio Pupillo, ha eseguito “Locus Iste” di Anton Bruckner, di cui ha proposto un bis alla fine del Concerto, e “Carol of the Bells” della tradizione natalizia ucraina.
Successivamente gli insegnanti e il Dirigente Scolastico hanno consegnato un omaggio floreale alla dott.ssa Laura Donà come ringraziamento per il lavoro svolto con competenza e passione come direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Gli studenti, nonostante la grande emozione, hanno eseguito i brani musicali con grande passione e preparazione. Finito il Concerto, i direttori delle Orchestre hanno ringraziato studenti e insegnanti per il lavoro svolto e le famiglie per la presenza, orgogliosi e soddisfatti per la buonissima riuscita del Concerto.
Sofia Pedron