Giovedì 27 ottobre 2022 siamo andate con la nostra classe all’incontro “Semplicemente se stessi“, tenutosi Università di Verona dove c’erano diversi sportivi che spiegavano la loro vita prima e dopo l’incidente che li ha colpiti. Ognuno di loro aveva degli obbiettivi, degli hobby e delle abitudini, ma, ad un certo punto, è cambiata radicalmente la loro vita a causa di un incidente. Si sono trovati in una situazione d’immobilità degli arti inferiori e di conseguenza hanno dovuto utilizzare la sedia a rotelle o carrozzina, provando inizialmente un momento di sconforto.
Grazie all’ aiuto degli amici, della famiglia e di figure professionali come psicologi e medici, però, hanno riacquistato la fiducia in loro stessi, capendo che la carrozzina non era un ostacolo per la loro vita quotidiana. Così hanno ripreso a fare sport, a svolgere attività e ad uscire con gli amici.
Per noi questo incontro è stato molto interessante e toccante perché, nonostante la carrozzina, la quale impediva loro di svolgere la vita che conducevano prima dell’incidente, queste persone hanno saputo reagire davanti alle difficoltà trovando nuovi hobby, sport e interessi. Tutto questo ci ha insegnato che non dobbiamo perdere mai la fiducia in noi stessi e affrontare la vita, e i suoi problemi, con coraggio e determinazione.
Gaia e Lia