L’attività di PCTO può essere svolta, come nel mio caso, al CESTIM -CEntro STudi IMmigrazione-, un’associazione di operatori sociali e culturali presente a Verona da diversi anni.

Le finalità del CESTIM sono diverse: promuovere i diritti umani e la solidarietà sociale, sostenere le attività di studio, di ricerca e volontariato per l’inserimento degli immigrati, creare le condizioni per una corretta informazione sulla realtà dell’immigrazione per evitare i pregiudizi dell’opinione pubblica.

L’associazione collabora con le scuole di ogni ordine e grado del Comune e della Provincia di Verona per l’acquisizione o il potenziamento delle abilità linguistiche in italiano degli studenti che ne avessero necessità. Per quanto riguarda la mia esperienza, i ragazzi apprendono la lingua in modi creativi e funzionali. Svolgono due ore a settimana in cui possono chiedere aiuto ed essere assistiti da persone madrelingua che fungono da punti di riferimento per loro. Si crea una bella collaborazione e un rapporto di fiducia reciproca che lascia sicuramente un segno.

Sofia Stanghellini