Il giorno 06 dicembre 2023 si è svolta una delle attività del progetto “Atelier creativo per studenti con disabilità: dal PCTO al piano individuale di transizione”. L’attività è consistita nel partire dalle tre diverse sedi dell’istituto per andare ai mercatini di Natale che ogni anno si svolgono in Piazza dei Signori.
Lo scopo di quest’attività è quello di aiutare gli studenti a sviluppare competenze per diventare autonomi nel mondo esterno attraverso istruzioni semplificate, come, per esempio, usare Google Maps per sapersi orientare, saper prendere una decisione nello scegliersi la merenda, capire il valore del denaro e saperlo utilizzare.
Partiti alla terza ora, ciascuno dalla propria sede con gli insegnanti di sostegno e gli OSS, il gruppo si è incontrato presso la Gran Guardia dove è stata esposta la storia di Santa Lucia come esempio di tradizione. Assegnata una mappa del percorso a ciascuno studente, la coordinatrice ha suddiviso il gruppo in piccoli sottogruppi così che gli studenti con meno difficoltà potessero aiutare gli altri ad orientarsi. Arrivati alla meta, si è fatto un primo giro conoscitivo nei mercatini di Piazza dei Signori e nelle due piazzette adiacenti, poi, per l’ora della merenda, ciascuno ha comunicato la propria scelta, in base a ciò che era stato osservato, ed ha acquistato, con l’aiuto degli altri ciò che voleva mangiare. Terminato il momento conviviale si è ripercorso a ritroso il tragitto dell’andata. Arrivati all’Arena, il gruppo si è separato e i sottogruppi si sono diretti alla sede di appartenenza della propria classe.
L’esperienza ha aiutato tutti a conoscersi, relazionarsi con le proprie ed altrui difficoltà, a saper chiedere aiuto. È il caso di dire: l’unione fa la forza!
Studenti di 1ESU