“C’è ancora domani” è un film che conquista. La regista e protagonista del film, uscito in tutte le sale cinematografiche il 26 ottobre, è l’attrice Paola Cortellesi che veste i panni di Delia, una donna che vive nella Roma del dopoguerra.
Mese: Gennaio 2024
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, due classi del nostro istituto, la 2Aes e la 2Ees, hanno organizzato una mostra, sotto la supervisione della prof.ssa Savina Girelli, per ricordare agli altri studenti l’importanza di questa giornata.
L’Hip Hop è un movimento artistico e culturale originatosi nel Bronx, uno dei cinque distretti amministrativi di New York, nella prima metà degli anni 70. Nasce come risposta alla violenza, povertà ed emarginazione che caratterizzavano quel periodo storico.
Alcune località italiane presentano una situazione di Overtourism. Si tratta di quella tipologia di turismo percepito solitamente come “di troppo” da parte delle comunità locali ospitanti. Si può definire una forma “selvaggia” di turismo, in cui si va a deturpare la conformazione di un territorio.
Piattaforma MLOL scuola: vi dice qualcosa questa espressione? Se la risposta è negativa, sappiate che si tratta di una piattaforma di prestito digitale per le biblioteche scolastiche italiane, inclusa quella del nostro istituto.
On the 7th of November our class went to Stimate theater to participate in a project named “African Cinema”: it is about films that were made in Africa or by African film directors. The film we went to see is called “Houria” and tells the story of a young girl from Algeria, Houria, whose dream and passion is ballet.
La conoscenza coincide con la felicità? Nel mese di dicembre mi è capitato di sottoporre questa domanda a molti ragazzi che andavano dai 15 ai 19 anni. I risultati sono stati sorprendenti in quanto per loro la felicità è tutto tranne che la conoscenza. Per esempio consiste nell’avere degli amici, un partner, realizzarsi nel campo lavorativo, essere spensierati e senza ansie, ma non possedere la conoscenza.
Il giorno 06 dicembre 2023 si è svolta una delle attività del progetto “Atelier creativo per studenti con disabilità: dal PCTO al piano individuale di transizione”. L’attività è consistita nel partire dalle tre diverse sedi dell’istituto per andare ai mercatini di Natale che ogni anno si svolgono in Piazza dei Signori.
Il 21 dicembre 2023 noi studenti delle classi prime ci siamo recati presso l’aula magna della sede Cangrande del nostro liceo per conoscere Niki Leonetti, un ragazzo che da diversi anni sta portando nelle scuole, e non solo, il suo messaggio: Si può fare, perché no?
Il giorno 28 novembre alcune classi del nostro liceo hanno assistito allo spettacolo teatrale “Clitennestra”, intepretato da Isabella Caserta e Jana Blakan presso il Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.