A dicembre, nel nostro istituto, è partito nuovamente il progetto “Olimpiadi della danza”, realizzato con la collaborazione dell’insegnante Barbara Mariano della scuola di danza “Urban Dance Floor” di Povegliano. Il progetto si è svolto ogni venerdì dell’anno, dopo scuola, e ha coinvolto ben 34 ragazze di tutte le classi ed età.
Il tema della coreografia di quest’anno è stato “Batman”. La coreografia, basata sull’aspetto scenografico insito nel personaggio, è stata realizzata con intensità, espressività e dinamicità da parte di tutte le ragazze e ha visto la partecipazione della contorsionista Elisa Ruggero che ha interpretato il personaggio di Joker.
Uno dei fini a cui tende il progetto è giungere alle competizioni delle Olimpiadi della Danza regionali e nazionali, alle quali ci siamo classificate seconde. L’altro obbiettivo a cui mira il progetto è instaurare legami, relazioni umane e amicizie, grazie anche al coinvolgimento incentivato dalla coreografa Barbara, che con la sua allegria e vivacità è riuscita a creare un bel gruppo coeso e a non far trasparire la competitività della gara, ricordandoci come l’obbiettivo principale sia divertirsi danzando e confrontarsi con altri stili di danza.
Ci è stato poi proposto di esibirci anche alle assemblee di istituto per mostrare alla scuola il lavoro realizzato durante l’anno. L’esito è stato alquanto positivo e noi, sebbene con un po’ di trepidazione iniziale, eravamo entusiaste ed elettrizzate. Infine, anche quest’anno Barbara ci ha dato la possibilità di riproporre la coreografia il 13 giugno alla Sagra delle Golosine, a Verona, come ospiti in apertura dello spettacolo della sua scuola di Danza.
Questa esperienza è stata per noi socialmente formativa ed entusiasmante, la consigliamo vivamente a tutti coloro che amano la danza, stare in compagnia e mettersi alla prova.
Daniela Anna Wilson e Giulia Zoccatelli