Torna a nuova vita, come l’araba fenice, il giornalino del liceo “Carlo Montanari” di Verona. Rinasce sulle ceneri di una lunga tradizione, che ha visto in “Virus” e “La pecora nera” i rappresentanti più noti.
Dopo due anni di silenzio, il giornalino ritorna a dare voce agli studenti del Montanari in forma di blog in continuo aggiornamento, con una rinnovata veste grafica. “Il punto del Montanari“, come è stato ribattezzato dai membri della redazione, infatti, sarà lo spazio in cui gli alunni potranno esprimere la loro opinione sugli argomenti più svariati, dai temi ambientali allo sport e alla cultura in generale. Inoltre, il giornalino sarà il luogo in cui condividere le esperienze vissute a scuola, i tanti progetti offerti all’utenza, i concerti dell’ indirizzo musicale così come i diversi eventi organizzati dai docenti.
Non solo. “Il punto del Montanari” si propone come strumento inclusivo, aperto a tutte le componenti della comunità scolastica, nessuno escluso. Valorizzare le competenze di tutti gli studenti, infatti, sarà il presupposto imprescindibile per la realizzazione dei contenuti che saranno pubblicati.
Per finire i ringraziamenti, non di rito ma necessari. Un grazie innanzitutto a chi ha creduto fin dall’inizio nel progetto, in particolare al Dirigente Scolastico e al team digitale per la disponibilità e il supporto dimostrati. Un ringraziamento alle professoresse Monica Astuto e Valeria Pasquali, preziose compagne di viaggio in questa nuova avventura. Ma soprattutto un grazie a tutti i membri della redazione, agli studenti che, con impegno e dedizione, si sono messi in gioco per tramutare i loro pensieri in parola.
Prof. Matteo Paoletto