In seguito alle ultime elezioni politiche, tenutesi il 25 settembre 2022, Giorgia Meloni è diventata, come è noto, la prima Presidente del Consiglio dei ministri della storia repubblicana. Tanta strada è stata fatta da quando, il 2 giugno 1946, le donne hanno votato per la prima volta in Italia, ma il traguardo della parità di genere non è stato ancora pienamente raggiunto.
Giorno: 3 Febbraio 2023 Pagina 1 di 2
Il fenomeno del lavoro minorile è ancora presente in diverse aree del pianeta. L’Unicef e l’organizzazione internazionale del lavoro (Oil) hanno stimato in 160 milioni i bambini e gli adolescenti obbligati a lavorare nel mondo, all’inizio del 2020. Questa cifra potrebbe salire a 168,9 milioni di bambini ed adolescenti alla fine del 2022, per effetto della crisi sociale ed economica seguita alla pandemia da Covid-19.
“Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga” affermava nel Settecento Thomas Fuller, scrittore inglese noto per i suoi aforismi. In effetti l’acqua è una risorsa che pensiamo di possedere in quantità infinita, quando invece la percentuale sfruttabile dalle attività umane è meno dell’1% dell’idrosfera.
Cos’è la pena di morte? La pena di morte, conosciuta anche come pena capitale, è la massima forma di pena a cui può essere condannato un individuo ritenuto responsabile di un reato.
James Cleveland Owens è senza dubbio tra i più grandi atleti che la storia abbia avuto la fortuna di vedere. Al giorno d’oggi sarebbe uno degli sportivi più ricchi e famosi, mentre nell’epoca in cui visse non poteva neanche alloggiare in un albergo di New York.
Le prove Invalsi sono prove standardizzate che gli studenti svolgono su scala nazionale in diverse fasi del loro percorso scolastico per individuare il loro livello di competenza in alcune materie come Italiano, Inglese e Matematica.
Nell’aula magna dell’Istituto Cangrande della Scala, il 23 dicembre 2022, si è tenuto il primo dei tre incontri di Geopolitica presentati dal prof. Stefano Verzè, collaboratore de L’Arena e non solo.
Lo scorso 28 novembre nella nostra scuola si sono tenute le elezioni dei nuovi rappresentanti d’Istituto. Le liste candidate erano quattro e nel complesso i singoli concorrenti diciassette, dei quali solo quattro sarebbero stati eletti.
Nel mese di dicembre il liceo “Montanari” ha indetto il bando di concorso per poesie inedite dal titolo “La voce giovane della poesia”, aperto a tutti gli studenti dell’istituto.
Oggi il mezzo con cui riceviamo più frequentemente le informazioni è Internet. Il tema delle fake news quindi è di grande attualità, riguarda tutti da vicino e mina un principio fondamentale: il diritto a una corretta informazione.