Da diversi anni il nostro liceo porta avanti il progetto S.O.S. (Scuole orientate alla sostenibilità) con lo scopo di sensibilizzare gli studenti e tutto il personale della scuola riguardo alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente.
Mese: Febbraio 2023 Pagina 1 di 3
Talvolta ci siamo chiesti se, oltre ovviamente agli uccelli, ci fossero altri animali in grado di volare; persino l’uomo è da sempre stato attratto dall’idea di vagare nell’aria. Si pensi ai disegni e agli studi sul volo di Leonardo da Vinci.
Dal 2001 l’associazione sportiva “Fare Danza”, che ha sede a Rovereto, propone alle scuole superiori e medie inferiori la partecipazione alle Olimpiadi della danza, giunte alla 21° edizione.
“Hikikomori“, termine giapponese coniato dallo psichiatra Tamaki Saito, significa letteralmente “stare in disparte”. Viene utilizzato per riferirsi a una decisione volontaria di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi con conseguenze anche molto gravi, come l’abbandono scolastico e l’auto-reclusione nella propria abitazione o stanza.
Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana il cui scopo è ricordare i massacri delle foibe, l’esodo istriano e giuliano-dalmata.
Torna a nuova vita, come l’araba fenice, il giornalino del liceo “Carlo Montanari” di Verona. Rinasce sulle ceneri di una lunga tradizione, che ha visto in “Virus” e “La pecora nera” i rappresentanti più noti.
In seguito alle ultime elezioni politiche, tenutesi il 25 settembre 2022, Giorgia Meloni è diventata, come è noto, la prima Presidente del Consiglio dei ministri della storia repubblicana. Tanta strada è stata fatta da quando, il 2 giugno 1946, le donne hanno votato per la prima volta in Italia, ma il traguardo della parità di genere non è stato ancora pienamente raggiunto.
Il fenomeno del lavoro minorile è ancora presente in diverse aree del pianeta. L’Unicef e l’organizzazione internazionale del lavoro (Oil) hanno stimato in 160 milioni i bambini e gli adolescenti obbligati a lavorare nel mondo, all’inizio del 2020. Questa cifra potrebbe salire a 168,9 milioni di bambini ed adolescenti alla fine del 2022, per effetto della crisi sociale ed economica seguita alla pandemia da Covid-19.
“Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga” affermava nel Settecento Thomas Fuller, scrittore inglese noto per i suoi aforismi. In effetti l’acqua è una risorsa che pensiamo di possedere in quantità infinita, quando invece la percentuale sfruttabile dalle attività umane è meno dell’1% dell’idrosfera.
Cos’è la pena di morte? La pena di morte, conosciuta anche come pena capitale, è la massima forma di pena a cui può essere condannato un individuo ritenuto responsabile di un reato.